Pagine

Pagina Sette - Torna Molte Fedi della ACLI

Questa é pagina sette

E’ ripartito http://www.moltefedi.it/molte-fedi/il-progetto/ .
Molte Fedi è IL primo grande progetto culturale di respiro nazionale e internazionale di cui Bergamo può andare fiera. FIERA al maiuscolo, indipendentemente dal fatto che a inventarla sia stata l’ACLI e tutta quella parte di mondo pacifista che cresce da mezzo secolo anche nella nostra provincia. “Moltefedi” avrebbe dovuto arrivare anche a Curno nell’auditorium della nuova biblioteca. Purtroppo l’insipienza e la cattiveria della politica (locale) non ne hanno permesso la fine dei lavori e la disponibilità: e questo dimostra ancora una volta quanto valga quell’iniziativa.
“MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO è un ciclo di incontri promosso dalle ACLI, con il patrocinio del Comune di Bergamo, in collaborazione con moltissimi gruppi e associazioni del nostro territorio. L’obiettivo del percorso è quello di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui, inevitabilmente, saremo chiamati in un futuro non troppo lontano. La nostra convinzione è che per vivere, e non subire, le trasformazioni in atto siamo chiamati, da un lato, a conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni “altre”, cercando di evitare i ricorrenti pregiudizi e facilistici pressapochismi; e dall’altro, a educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Un impegno civile a costruire “terre di mezzo” in grado di far crescere la cultura dell’inclusione.

La proposta è ambiziosa perché presuppone non solo incontri e dialoghi ad alto profilo con testimoni del nostro tempo, ma anche, in parallelo, percorsi di carattere storico artistico, letture di testi delle grandi tradizioni religiose, ascolto di musiche, presentazioni di spettacoli teatrali, itinerari a piedi, visite guidate, seminari di approfondimento, percorsi di formazioni per giovani e per le scuole, cene e momenti di preghiera con le diverse comunità religiose presenti a Bergamo. Momenti di convivialità, incontro e ascolto. Tracce di senso e speranza per il mondo di oggi.”


Nessun commento:

Posta un commento