Pagine

Terza Pagina - La creazione de La Miniera

La Giunta Arancione
La creazione de “La Miniera – Chi cerca trova”
Non era meglio perseguire un incremento della raccolta differenziata ? .

http://www.halleyweb.com/c016089/mc/mc_attachment.php?x=&mc=7695&

La giunta arancione ha deciso di chiedere un finanziamento regionale per la realizzazione di quanto indicato nelle due delibere del link. Il deposito sarebbe in partenariato col Comune di Mozzo e verrebbe gestito dalla cooperativa Biplano che ha già dato la propria disponibilità.
Partenariato con Mozzo non significa compartecipazione ai costi di realizzazione che avverrebbe in una parte di capannone privato in affitto al comune (possibile) fino all’anno 2020.
Di questi tempi una spesa come questa, fatta per un servizio in un capannone affittato e in partenariato con Mozzo lascia abbastanza perplessi. Semmai ci saremmo attesi un partenariato con Treviolo e con Longuelo vista la posizione del desposito in via A.Moro 6, zone che  poggiandosi su via Fermi possono arrivare velocemente in via Moro mentre  da Mozzo la raggiungibilità è quel che é.
Non ci convince neppure il motivo che ha determinato la creazione (creazione per adesso cartacea e fatta solo di parcelle ai professionisti) , che non sia un semplice ambientalismo modaiolo o rivistaiolo o cartaceo, un tanto per farsi vedere senza granché dietro di concreto che non sia una spesa e poi un po’ di occupazione – ovviamente una cooperativa perché nessun altro ci starebbe-  che poi rientra nella solita logica di un c.d. centrosinistra curnese non proprio brillante.
Ci pare una spesa inutile e quindi un antipatico spreco  - di questi tempi … poi … - che  doveva essere semmai indirizzata ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata inchiodata al 60% (2014) col progetto o speranza di portarla al 70 o 75 % e conseguente riduzione dei costi alla cittadinanza.
Lo sappiamo che è più facile arrivare al 60% che passare al 60% al 70% ma non bisogna desistere.
Sono scelte troppo ideologiche e troppo auto rappresentative di cui la cittadinanza non ha molto interesse: poi è evidente che con 12.000 abitanti ci sarà un migliaio che porta la comodina della nonna appena (o finalmente?...) defunta da regalare a qualcuno.
Poi ci sarebbe il discorso sulla stazione ecologica (probabilmente una delle ragioni per cui siamo ancora al 60% di differenziata) ma ci sarà qualche occasione per tornarci.
Mi pare che la giunta arancione viva ancora al tempo delle vacche grasse degli anni ’60 e ’70 quando l’immagine valeva più della sostanza.
Tiriamo la cinghia  per ridurre le tasse o fare cose più importanti: piuttosto. 




Nessun commento:

Posta un commento